L’Autorità di regolazione dei trasporti ha avviato una consultazione sulle modalità operative e procedurali di attuazione della disciplina sanzionatoria per le violazioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.
I documenti di regolazione dell’Autorità sottoposti a consultazione sono pubblicati dalla data del 14 settembre 2015 sul sito Internet dell’Autorità. I soggetti interessati alla consultazione hanno quindici giorni di tempo per esprimere, in forma scritta editabile, opinioni e commenti puntuali, inviando entro il 29 settembre 2015 i propri contributi alla casella dell’Autorità pec@pec.autorita-trasporti.it (posta elettronica certificata).
Fra le questioni oggetto di consultazione vi sono anche i casi in cui il reclamo potrebbe essere proposto non soltanto dal passeggero direttamente ma anche tramite le associazioni rappresentative legittimate ed a ciò delegate.
I soggetti che partecipano alla consultazione possono chiedere di illustrare le osservazioni * da essi inviate all’Autorità con le modalità di cui sopra, nel corso dell’audizione che si terrà il 23 settembre 2015 alle ore 11,00 presso la sede dell’Autorità nella città di Torino.
Al Regolamento UE è stata data recentemente esecuzione in Italia con il Decreto legislativo 29 luglio 2015, n. 129, recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010, che ha individuato l’Autorità quale organismo nazionale responsabile dell’applicazione e pone in capo all’Autorità l’obbligo di adottare, entro sessanta giorni dalla pubblicazione dello stesso d.lgs. n. 129/2015, misure concernenti modalità operative e procedurali per l’attuazione del Regolamento UE.
* N.B. Grimaldi Group e Grimaldi Euromed hanno richiesto che le osservazioni non siano pubblicate sul sito dell’Autorità.
Allegato A – Documento di consultazione
Allegato B – Modulo di reclamo
Allegato C – Modalità per la partecipazione alla consultazione
With reference to the aforementioned consultation, the Authority received written observations from the following subjects:
CONFITARMA Confederazione Italiana Armatori
FEDARLINEA Associazione Italiana di Cabotaggio Nazionale
Share