20 December 2025
Roma, 20 dicembre 2025 – L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato i sistemi tariffari di pedaggio per le concessioni autostradali in essere e per le nuove concessioni.
Il punto da cui partire è, anche in questo caso, il principio del pay per use, che, nel contesto in questione, si traduce nel riconoscimento in tariffa dei soli investimenti effettivamente realizzati.
“E’ un cambio di paradigma fondamentale – afferma il Presidente dell’ART, Nicola Zaccheo – che tiene conto di un contesto radicalmente mutato. Si è reso, infatti, necessario intervenire in tutti gli ambiti del trasporto, e con questo atto completiamo il lavoro sul settore autostradale.”
L’intervento si colloca, appunto, in una fase di profondi cambiamenti rispetto al passato, che risente degli effetti della crisi pandemica ed energetica. Un periodo caratterizzato da una maggiore volatilità dei tassi di interesse, da una significativa dinamica inflattiva e da un rafforzamento delle normative in materia di sicurezza e manutenzione delle infrastrutture.
“Il lavoro svolto – aggiunge Zaccheo – mira a garantire un corretto bilanciamento tra la sostenibilità economico- finanziaria delle concessioni, l’effettiva realizzazione degli investimenti e la necessità di contenere i costi per l’utenza, promuovendo una gestione più improntata a criteri di efficienza, responsabilità e trasparenza.”
ELEMENTI PRINCIPALI DELLA DELIBERA
Tuttavia, alcuni elementi entreranno in vigore da subito per tutte le concessioni, come ad esempio le misure riguardanti il WACC e le poste figurative.
KPI
Vengono introdotti specifici indicatori per un monitoraggio più efficace e oggettivo della performance, che incentivi l’efficienza e stimoli la qualità del servizio offerto ai cittadini e il contenimento dei costi a loro carico.
Con la delibera si perseguono diversi importanti obiettivi nell’ambito della trasparenza e verificabilità delle variabili economiche alla base delle tariffe e di un accesso equo e non discriminatorio all’infrastruttura
autostradale, grazie a:
Contatti
Ufficio Stampa ART
Loredana Leccese – Portavoce del Presidente
l.leccese@autorita-trasporti.it
+39 348 0482204
Share