HomeUfficio Affari istituzionali e relazioni esterne
Ufficio Affari istituzionali e relazioni esterne
Coadiuva il Presidente ed il Consiglio nell’attuazione degli indirizzi e nelle iniziative dell’Autorità aventi ad oggetto i rapporti istituzionali e le relazioni esterne nazionali.
Cura, in collaborazione con gli Uffici competenti e l’Ufficio Affari legali e Contenzioso, la stipula di accordi e/o protocolli con autorità, università ed altri organismi nazionali.
Cura le relazioni dell’Autorità presso le Istituzioni nazionali, l’attività di cerimoniale e l’organizzazione di eventi, nel rispetto delle strategie e delle politiche istituzionali, avvalendosi anche della collaborazione del Portavoce del Presidente.
Svolge le attività finalizzate alla realizzazione di progetti di gemellaggio, patrocini e di cooperazione bilaterale e multilaterale con autorità, università e altri organismi nazionali.
Predispone gli atti di segnalazione dell’Autorità, documenti di posizione e gli elementi di riscontro agli atti di sindacato ispettivo, in collaborazione con gli Uffici competenti per materia.
Cura il monitoraggio del calendario dei lavori di interesse delle principali Istituzioni nazionali in tutti i settori di competenza, in collaborazione con gli Uffici e per le finalità dell’Autorità.
Svolge il monitoraggio dei processi legislativi nazionali e i relativi approfondimenti concernenti i settori di competenza dell’Autorità, anche attraverso la gestione dei rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i singoli Ministeri e le Commissioni parlamentari.
Coordina la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità in tavoli e gruppi di lavoro nazionali organizzati da altre amministrazioni.
Coordina la redazione del Rapporto annuale al Parlamento e dei documenti di audizione dell’Autorità dinanzi alle Commissioni parlamentari, curandone la pubblicazione in collaborazione con l’Ufficio Information and Communication Technology.
Cura la predisposizione degli interventi in occasioni pubbliche cui partecipano il Presidente o i Componenti, avvalendosi anche della collaborazione del Portavoce e degli Uffici competenti per materia.
In collaborazione con il Portavoce, assicura la valorizzazione del patrimonio informativo dell’Autorità.
Condividi