Siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e l’Autorità di regolazione dei trasporti

Comunicato stampa congiunto GDF-ART: siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e l’Autorità di regolazione dei trasporti

05/11/2019

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana e il Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Dott. Andrea Camanzi, hanno siglato il rinnovo del protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra il Corpo e la citata Autorità.

L’accordo consolida le sinergie in essere tra le due Istituzioni finalizzate al miglioramento dell’efficacia complessiva delle misure e delle azioni connesse alla vigilanza nello specifico settore.

In particolare, è prevista la possibilità di avviare attività ispettive congiunte presso soggetti sottoposti a regolazione in materia di trasporti per i quali si rendano necessari l’apporto specialistico e le competenze ispettive delle Fiamme Gialle.

L’ambito della collaborazione vede il ruolo attivo del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, che provvede agli accertamenti richiesti, direttamente ovvero interessando i Reparti del Corpo competenti per territorio.

Il memorandum costituisce, in sintesi, un efficace strumento per il presidio della legalità nel mercato dei beni e dei servizi, a beneficio e a tutela di tutti i cittadini.