Consultazione pubblica sulla metodologia per l’esame dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico

Consultazione sulla regolazione dell’accesso alle infrastrutture ferroviarie per l’offerta di un nuovo servizio di trasporto passeggeri. Metodologia per l’esame dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 112/2015 e dell’art. 14 del Regolamento della Commissione n. 1795/2018. Avvio del procedimento e indizione di una consultazione

24/04/2020

Il 23 aprile scorso, l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica sulla Metodologia per l’esame dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico, prevista dalla normativa vigente in ragione dell’imminente apertura del mercato interno dei servizi ferroviari passeggeri (dicembre 2020), disposta dal IV pacchetto ferroviario.

In base a tale metodologia, l’Autorità valuterà, per ogni nuovo servizio a mercato, l’impatto sui contratti di servizio interessati, anche tenuto conto dei benefici netti, in particolare con riguardo a vantaggi netti per i clienti, vantaggi sociali e ambientali ed effetti di rete, quest’ultimi non solo riferiti alla gestione della rete ferroviaria, ma al sistema trasportistico nel suo complesso.

Il termine per la presentazione dei contributi alla consultazione pubblica è il 3 luglio prossimo.