6° anniversario: “L’Autorità, i cittadini, gli utenti: i benefici della regolazione e il valore dei comportamenti”

6° anniversario: “L’Autorità, i cittadini, gli utenti: i benefici della regolazione e il valore dei comportamenti”

17/09/2019

Il 17 settembre 2019, in occasione del 6° anniversario dalla sua costituzione, l’Autorità ha organizzato un Seminario su “l’Autorità, i cittadini, gli utenti: i benefici della regolazione e il valore dei comportamenti”. Chiudendo i lavori, il Presidente Camanzi ha sottolineato che «l’analisi e lo studio dei comportamenti degli utenti sono la frontiera che rende più dinamica la regolazione economica dei trasporti e fornisce strumenti per ridurre i costi delle politiche di trasporto e per soddisfare la domanda inespressa di servizi di mobilità».

I lavori si sono svolti presso il Castello del Valentino e si sono articolati in due panel.

Il primo, “I benefici della regolazione per i cittadini-utenti”, presieduto dal Consigliere Barbara Marinali, ha visto le relazioni di Filippo Arena, Autorità garante della concorrenza e del mercato, Laura Macchi, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Giulio Veltri, Consiglio di Stato, più gli interventi di Ginevra Bruzzone, Assonime e Massimiliano Dona, Unione Nazionale Consumatori.

Il secondo, “Applicazione della teoria dei comportamenti alle politiche pubbliche”, presieduto dal Consigliere Mario Valducci, ha visto le relazioni di Filippo Cavassini, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Paolo Beria, Politecnico di Milano, Marco Percoco, Università Bocconi Milano, più gli interventi di Antonio Nicita, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Luisa Crisigiovanni, Altroconsumo.

In apertura dei lavori hanno portato il loro saluto l’Assessore alla viabilità e trasporti della Città di Torino, Maria Lapietra e il Vice Presidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso.


DOCUMENTI

Di seguito sono riportati il programma del seminario, le presentazioni rese disponibili dai relatori e l’estratto della prima sezione del VI Rapporto Annuale dell’Autorità al Parlamento, dedicata al tema”L’Autorità, i cittadini e gli utenti”.


GALLERIA FOTOGRAFICA


Twitter ART