Ai fini del versamento del contributo, per “fatturato” si intende l’importo risultante dal conto economico alla voce A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni) sommato alla voce A5 (altri ricavi e proventi).
Da detto importo devono essere scomputati i ricavi derivanti dalle attività svolte nel mercato postale per le imprese titolari di autorizzazione per il servizio postale.
Dal totale del fatturato vanno, altresì, esclusi gli eventuali ricavi conseguiti a fronte di attività non ricadenti nei settori di competenza dell’Autorità, come individuati nella citata delibera n. 78/2014, nonché quelli conseguiti a fronte di attività effettuate interamente all’estero (estero su estero) .
Per le imprese operanti nel settore aereo il fatturato è considerato pari al volume d’affari IVA (prodotto nell’anno solare precedente e risultante dall’ultima dichiarazione IVA presentata) relativamente alle operazioni che, in dipendenza di un unico contratto di trasporto aereo, costituiscono per il trasporto passeggeri:
Per il trasporto di merci:
Condividi