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Altri Servizi on-line

MONITORAGGI ON-LINE CONSULTAZIONI IN CORSO
Monitoraggio autostrade 2022
Destinatari della raccolta dati

Le Società concessionarie autostradali, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.

In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera g), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.


Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

Il token per l’accesso è univoco per la fruizione dei servizi on-line dell’Autorità. Pertanto, le Società concessionarie che ne siano già in possesso, potranno utilizzare quello già ottenuto in altri ambiti (es. Autofinanziamento ART).

Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando questo link.

Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token ricevuto nella comunicazione inviata da ART tramite PEC.

Nella Nota metodologica  sono presenti le istruzioni per la compilazione e il glossario di riferimento.

La rilevazione dati termina il 15 dicembre 2022.


Documenti correlati
  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati tecnici autostradali:

Dott.ssa Margherita Boggio
Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati
tel.: +39 011 19212.567
e-mail: m.boggio@autorita-trasporti.it

 

Rilevazione dati settore marittimo OSP 2022

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione della Misura 4 della delibera ART n. 22/2019, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Imprese di navigazione che erogano servizi di trasporto passeggeri in regime OSP, per mare, da, tra e verso le isole, sia di interesse nazionale (collegamenti con le isole maggiori), sia di interesse regionale e locale, anche qualora esercito unitamente al trasporto merci. Sono escluse le imprese di navigazione titolari di un unico contratto di servizio pubblico di valore inferiore all’importo delle soglie di cui all’articolo 35, comma 1, lettere b) e c), del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni e che non svolgono servizi a mercato.


Istruzioni

Il questionario è strutturato in un file in formato Excel che sarà trasmesso via PEC alle imprese di navigazione destinatarie della raccolta.

Preliminarmente, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una persona di riferimento che dovrà procedere all’attivazione dell’area di interscambio, seguendo le istruzioni appresso indicate:

  1. effettuare il download del file di registrazione “modulo di accreditamento”;
  2. aprire il file esclusivamente mediante il programma Acrobat Reader;
  3. compilare il questionario in ogni sua parte (prestare attenzione all’esatta indicazione dell’indirizzo e-mail della persona di contatto) e procedere al salvataggio;
  4. entrare nella pagina di interscambio cliccando qui;
  5. effettuare l’upload del file di cui al punto 3. A conferma dell’avvenuta ricezione, verrà inviata una comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel file “modulo di accreditamento” contenente un codice alfanumerico immodificabile (token); il token costituisce la password per accedere all’area riservata inserita nell’area di interscambio per tutta la durata della raccolta dati. All’interno dell’area riservata è possibile effettuare la gestione dei file.

Ricevuto il token si dovrà procedere all’inserimento dei dati richiesti nel file ricevuto via PEC che una volta completato dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni appresso indicate:

  • il file compilato non deve essere rinominato;
  • utilizzando la casella di selezione nel riquadro superiore entrare nell’area riservata inserendo il token ricevuto;
  • eseguire l’upload del file selezionato;
  • includere come allegati anche la restante documentazione prevista dalla Misura 4 della delibera ART n. 22/2019 (relazione illustrativa esplicativa degli schemi contabili e la certificazione di un revisore indipendente), utilizzando la medesima procedura sopra indicata;
  • una volta inseriti i moduli e caricata la restante documentazione, si ricorda di cliccare sulla casella “invia definitivamente la survey” per finalizzare la trasmissione.

Moduli

  • Modulo di accreditamento

Documenti correlati

  • Nota per l’Impresa di navigazione

Scadenze

Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 30 settembre 2022.


Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

Eva Valeri
Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati
tel. 011-1921.2569
e.valeri@autorita-trasporti.it

Nicola Lazzari
Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati
tel. 011-1921.2545
n.lazzari@autorita-trasporti.it

Monitoraggio Servizi Ferroviari OSP 2022

Richiesta informazioni per il Monitoraggio Servizi Ferroviari OSP per l’acquisizione dei dati di cui alle misure 4(9) e 5(1) della delibera n. 120/2018 per l’annualità 2021.

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale riservato dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati

  • Imprese ferroviarie che abbiamo ricevuto apposita comunicazione (prot. ART n. 15611/2022) via PEC
  • Gestori dell’infrastruttura che abbiamo ricevuto apposita comunicazione (prot. ART n. 15613/2022) via PEC

Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale. 

Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.

Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.

La rilevazione dati termina il 15 ottobre 2022.


Documenti correlati

  • Lettera a imprese ferroviarie (copia conforme all’originale firmato digitalmente)
  • Lettera ai gestori delle infrastrutture ferroviarie (copia conforme all’originale firmato digitalmente)
  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario è possibile inviare una email all’indirizzo monitoraggio_effi@autorita-trasporti.it, oppure contattare:

Simona Baldi

(Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati)
Tel.: +39 011 19212.540
E-mail: s.baldi@autorita-trasporti.it

Nicola Lazzari
(Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati)
Tel.: +39 011 19212.545
E-mail: n.lazzari@autorita-trasporti.it


Si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti Web istituzionali dell’Autorità.

Rilevazione dati trasporto ferroviario 2022

Dal 2014 l’Autorità di regolazione dei trasporti è membro dell’Independent Regulators’ Group (IRG)-Rail, che raggruppa i Regolatori indipendenti europei del settore ferroviario. IRG-Rail pubblica ogni anno un Rapporto annuale sul settore ferroviario, “Market Monitoring Report”, la cui edizione 2022 è disponibile sul sito web dell’IRG Rail, cliccando qui.

Con tale finalità, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale riservato dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati
  • imprese che hanno trasportato persone o merci su ferrovia in Italia nel 2021, con e senza licenza nazionale;
  • imprese che hanno gestito infrastrutture ferroviarie, di qualunque tipo, nel 2021.

Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità. Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando questo link.

Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token ricevuto nella comunicazione inviata da ART tramite PEC.

Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione e il glossario di riferimento.

La rilevazione dati termina il 12 luglio 2022.


Documenti correlati
  • Lettera a imprese ferroviarie e gestori infrastrutture ferroviarie (copia conforme all’originale firmato digitalmente)
  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario:

Nicola Lazzari
(Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati)
Tel.: +39 011 19212.545
E-mail: n.lazzari@autorita-trasporti.it

Contabilità regolatoria delle imprese di TPL su strada – informazioni preliminari

Richiesta informazioni preliminari per l’avvio della procedura di applicazione alla misura 12 della delibera 154/2019, come novellata dalla delibera 113/2021.

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale riservato dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati

  • Imprese di TPL che abbiamo ricevuto apposita comunicazione  via PEC

Istruzioni 

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale. 

Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.

La rilevazione dati termina il 28 febbraio 2022.


Documenti correlati

  • Lettera a imprese TPL

FAQ

  • Faq -informazioni preliminari

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile inviare una email all’indirizzo coregTPLstrada@autorita-trasporti.it

Consultazione sulla revisione dei criteri per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria approvati con la delibera n. 96/2015 ed estensione e specificazione degli stessi per le reti regionali interconnesse

Con delibera n. 11/2023, l’Autorità di regolazione dei trasporti intende acquisire, da parte dei soggetti interessati, osservazioni ed eventuali proposte in merito al documento in oggetto, pubblicato sul sito web istituzionale.

Tali osservazioni e proposte, recanti la dicitura “Consultazione sulla revisione dei criteri per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria approvati con la delibera n. 96/2015 ed estensione e specificazione degli stessi per le reti regionali interconnesse”, nonché l’indicazione del mittente, possono essere inviate, esclusivamente in formato editabile, entro e non oltre le ore 24:00 del 10 marzo 2023, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it.

Decorso il termine per la relativa presentazione, le osservazioni e proposte pervenute saranno pubblicate sul sito web istituzionale dell’Autorità.

I partecipanti alla consultazione possono avanzare motivata richiesta di mantenere riservata parte dei dati o delle informazioni trasmesse; in tal caso le considerazioni e proposte devono essere fornite sia nella versione riservata, sia nella versione destinata alla pubblicazione; diversamente, il testo ricevuto verrà pubblicato integralmente.


Vedi dettagli e documenti della Consultazione.

Termine della consultazione: 10/03/2023
“Call for input” sulla revisione delle prime misure di regolazione in ambito portuale adottate con la delibera n. 57/2018

Con delibera n. 170/2022, l’Autorità di regolazione dei trasporti intende acquisire, da parte dei soggetti interessati, osservazioni o altri elementi utili in merito alle tematiche illustrate nel documento in oggetto, pubblicato sul sito web istituzionale all’indirizzo www.autorita–trasporti.it.

Tali contributi, recanti la dicitura “Call for input sulla determinazione di metodologie e criteri regolatori per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali”, nonché l’indicazione del mittente, possono essere inviati, come da differimento concesso con delibera 239/2022, entro e non oltre le ore 24:00 del 6 febbraio 2023, esclusivamente in formato editabile, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it

Decorso il termine per la relativa presentazione, i contributi pervenuti sono pubblicati sul sito web istituzionale dell’Autorità.

I partecipanti alla consultazione possono avanzare motivata richiesta di mantenere riservata parte dei dati o delle informazioni trasmesse; in tal caso le considerazioni e proposte devono essere fornite sia nella versione riservata sia nella versione destinata alla pubblicazione; diversamente, il testo ricevuto verrà pubblicato integralmente.


Vedi dettagli e documenti della Consultazione.


Termine della consultazione: 06/02/2023

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