Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alla infrastrutture portuali. Prime misure regolatorie. Avvio consultazione pubblica.

L’Autorità, nell’ambito del procedimento regolatorio avviato con delibera n. 40/2017 del 16 marzo 2017, riguardante l’adozione di un atto di regolazione contenente il quadro metodologico ed i criteri da applicarsi all’intero sistema nazionale della portualità, per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali, intende acquisire, tramite consultazione pubblica, osservazioni sul seguente atto:

  • Documento di consultazione – Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime misure di regolazione. (Allegato A alla delibera n. 156/2017 del 22 dicembre 2017).

Le suddette osservazioni, recanti la dicituraConsultazione sul quadro metodologico e sui criteri da applicarsi all’intero sistema nazionale della portualità per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali, in relazione agli esiti del procedimento avviato con la delibera n. 40/2017”, nonché l’indicazione del mittente, potranno essere inviate esclusivamente in formato editabile, entro il termine tassativo delle ore 18:00 del 2 febbraio 2018, all’indirizzo di posta elettronica (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it.

Sul testo del suddetto documento di consultazione ciascun soggetto interessato potrà proporre osservazioni e/o emendamenti, strutturandoli in forma tabellare secondo il seguente schema sequenziale:

Numero misura Paragrafo Citazione del testo da modificare / integrare Inserimento del testo modificato / integrato Breve nota illustrativa delle motivazioni sottese alla proposta di modifica/integrazione
 .  .  .  . .
 .  . .  . .
.  . .  .  .

I partecipanti alla consultazione, oltre alle osservazioni ed alle proposte di modifica/integrazione da fornire in modo puntuale e sintetico nel rispetto dello schema sopra illustrato, dovranno fornire, ai fini dell’analisi di impatto della regolazione, elementi quantitativi per la stima dell’impatto di quanto proposto nel suddetto documento di consultazione sui soggetti consultati e/o sul/sui segmento/i di mercato in cui questi operano, soprattutto in caso di cancellazione di parti di testo o di proposizione di parti di testo alternativo.

Delibera 156/2017 – Procedimento avviato con delibera n. 40/2017 – Indizione consultazione pubblica su “Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime misure di regolazione” e proroga del termine di conclusione del procedimento.

Allegato A – Documento per la consultazione
Allegato B – Modalità di partecipazione alla consultazione pubblica


Schema di AIR