Procedimento per stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico. Nuova fase di consultazione e proroga dei termini al 10 settembre 2018

Con delibera n. 37/2016 del 6 aprile 2016 è stato avviato dall’Autorità il procedimento finalizzato a stabilire misure regolatorie volte ad assicurare condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico, con termine di conclusione fissato al 16 dicembre 2017 e prorogato da ultimo al 31 maggio 2018 con delibera n. 23/2018 dell’8 marzo 2018.

Nell’ambito del predetto procedimento, con delibera n. 134/2017 del 16 novembre 2017, è stata indetta una prima fase di consultazione pubblica sullo schema di atto di regolazione, terminata il 10 aprile 2018 in seguito alla riapertura dei termini disposta con la delibera n. 23/2018 dell’8 marzo 2018.

L’Autorità, tenuto conto delle modifiche apportate allo schema di atto in esito alla prima fase di consultazione, intende aprire una nuova fase di consultazione pubblica sul modificato schema di atto di regolazione (Allegato A alla delibera n. 55/2018) e, con delibera n. 67 del 5 luglio 2018, ne estende i termini di conclusione al 10 settembre 2018.

I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni – fornendo indicazioni puntuali di modifica/integrazione del testo posto in consultazione, corredate da chiara ed esaustiva illustrazione della relativa motivazione – da trasmettere esclusivamente in formato editabile, entro il termine tassativo del 10 settembre 2018, stabilito dalla delibera n. 67 del 5 luglio 2018, all’indirizzo di posta elettronica (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it con l’indicazione del mittente e la dicitura: “Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico”.

I documenti inviati da parte degli interessati contenenti le osservazioni e le proposte fornite in sede di consultazione saranno pubblicati, in forma non anonima, sul sito web istituzionale dell’Autorità, all’indirizzo www.autorita-trasporti.it.

Pertanto, ove sussistano ragioni di riservatezza dovute alla presenza di dati e informazioni commerciali sensibili, sarà cura del singolo partecipante alla consultazione avanzare motivata richiesta di mantenere riservata parte dei dati o delle informazioni trasmesse. In tal caso il documento contenente le osservazioni e proposte dovrà essere inviato in duplice versione: la versione integrale, che rimarrà riservata, e la versione destinata alla pubblicazione, epurata delle parti contenenti i dati e le informazioni riservate. Laddove nel contributo non sia fornita alcuna indicazione riguardo alla riservatezza dei dati, esso si intenderà pubblicabile nella sua integrità.


Delibera n. 55/2018 – Procedimento per stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico da adottare ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Avvio di una nuova fase di consultazione e proroga del termine di conclusione del procedimento.

Allegati

Allegato A – Documento di consultazione

Allegato B – Modalità per la partecipazione

Altri documenti

Relazione Illustrativa

Osservazioni scritte inviate all'Autorità

Con riferimento alla consultazione suindicata, sono pervenute all’Autorità osservazioni scritte da parte dei seguenti soggetti:

AssArmatori

Regione Toscana