Consiglio

Il Consiglio è l’organo collegiale dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Adotta gli atti regolamentari di competenza dell’Autorità ed i provvedimenti concernenti l’organizzazione e il funzionamento della stessa. Si riunisce, di norma, settimanalmente, nella sede dell’Autorità.

E’ composto dal Presidente e da due Componenti scelti, nel rispetto dell’equilibrio di genere, tra persone di indiscussa moralità e indipendenza e di comprovata professionalità e competenza nei settori in cui opera l’Autorità. Essi sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro competente. Presidente e Componenti durano in carica sette anni e non sono rinnovabili.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 19 ottobre 2020, l’incarico di Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti è stato conferito al dott. Nicola Zaccheo, e l’incarico di Componenti del Consiglio al prof. Francesco Parola e alla dott.ssa Carla Roncallo. Il Consiglio così composto si è insediato a Torino il 28 ottobre 2020: