pdf-download-150x150

Individuazione Tipologia dell’Operatore di Impianto ex Misura 37, delibera n. 96/2015

Individuazione dei soggetti tenuti alla compilazione:

E’ tenuto alla compilazione del formulario ogni operatore di impianto, come definito dall’art. 3, comma 1, lett. n, del D.Lgs. n. 112/2015,  per il quale una o entrambe le soglie previste dalla Misura 37, punti (i) e (ii) della Delibera dell’Autorità di regolazione dei trasporti n. 96/2015, risultino superate. Il formulario dovrà essere inviato all’Autorità, come previsto dal terzo capoverso della Misura 37, entro il 31 gennaio 2016.

Gli operatori di impianto non sono tenuti alla compilazione del formulario con riferimento alle seguenti tipologie di impianto o di servizio, in quanto comunque rientranti, ai sensi della Misura 38 della Del. n. 96/2015, nella tipologia A:

  • Stazioni passeggeri, relativamente alle strutture funzionali ai sistemi di informazione di viaggio e agli spazi adeguati per i servizi di biglietteria ed alle altre strutture funzionali e necessarie per l’esercizio ferroviario; fornitura della corrente di trazione, preriscaldamento e climatizzazione dei treni passeggeri; impianti di accesso alla rete di telecomunicazioni il cui utilizzo è obbligatorio per le imprese ferroviarie; fornitura di informazioni; complementari alle imprese ferroviarie; servizio di ispezione tecnica del materiale rotabile;
  • Impianti di cui al primo periodo del comma 5 dell’art. 13 del D.Lgs n. 112/2015.

Con riferimento alle tipologie di impianto o di servizio indicate al terzo trattino[1] della Misura 38 della Del. n. 96/2015, gli operatori di impianto del gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. sono tenuti alla compilazione del modello soltanto nel caso in cui intendano chiedere un’analisi più approfondita, secondo la procedura di market power test, per specifici impianti e servizi.

Istruzioni per la compilazione del formulario

  1. Istruzioni

pdf-download-150x150 Scarica moduli

  1. Modulo01_Azienda
  2. Modulo02_Impianti
  3. Modulo03_Economici
  4. Modulo04_Test
  5. Modulo05_Informazioni Supplementari

 Trasmissione moduli

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l‘Ufficio Accesso alle Infrastrutture inviando una email all’indirizzo supporto_misura_37@autorita-trasporti.it
[1] “ulteriori impianti e servizi gestiti da società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (FSI) o comunque soggetti a un controllo, anche di fatto (secondo le indicazioni dell’art. 2359 c.c.), da parte di FSI o sue controllate, rientranti nelle tipologie di cui al D.Lgs. 112/2015 art. 13 comma 2 lett. b), e) e g) e comma 9 lett. e), qualora risulti superata una o entrambe le soglie di cui alla Misura 37, punti (i) e (ii)”.