Consultazione su accesso a infrastrutture ferroviarie

Comunicato stampa n. 17/2014

22 aprile 2014

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha pubblicato oggi sul proprio sito Internet il documento con i quesiti regolatori alla base della consultazione prevista nella delibera n. 16 del 6 marzo scorso, con cui è stato avviato un procedimento sul tema dell’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie.

La delibera dell’Autorità, il documento di consultazione sull’accesso alle infrastrutture ferroviarie e le informazioni sulle modalità di svolgimento sono disponibili sul sito.

I soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per esprimere, in forma scritta, loro opinioni e commenti puntuali sui quesiti regolatori contenuti nel documento di consultazione, inviandoli alla casella di posta elettronica certificata dell’Autorità pec@pec.autorita-trasporti.it.

All’esito della consultazione, l’Autorità procederà all’adozione delle misure di regolazione necessarie a garantire condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie.

Le questioni poste in consultazione sono le seguenti:

1. Accordo quadro: ambito, limiti e oggetto
  2. Assegnazione della capacita’
    1. Procedure di coordinamento e dichiarazione di saturazione
    2. Priorità in fase di assegnazione delle tracce
  3. Gestione della circolazione perturbata
  4. Sgombero delle infrastrutture
  5. Effetti della mancata contrattualizzazione e/o utilizzazione della capacità e/o delle tracce
  6. Pedaggio per l’utilizzo dell’infrastruttura e corrispettivi dei servizi
  7. Performance regime
  8. Condizioni di accesso ai servizi
  9. Passeggeri a mobilità ridotta
  10. Assegnazione di spazi pubblicitari, desk informativi, aree per la fornitura di servizi automatizzati alla clientela
  11. Servizi di manovra

I soggetti interessati avranno comunque facoltà di presentare all’Autorità commenti ed osservazioni motivate in ordine ad ulteriori temi ritenuti pertinenti e d’interesse inerenti la fattispecie in oggetto.

Le questioni sottoposte a consultazione saranno oggetto anche di un’audizione fissata per il giorno 8 maggio a Torino, presso la sede dell’Autorità. Ad essa prenderanno parte il gestore dell’infrastruttura RFI, le 34 imprese di trasporto ferroviario passeggeri e merci operanti in Italia, le loro Associazioni di categoria, le Direzioni Generali competenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Prima dell’adozione delle misure finali, l’Autorità ascolterà le Associazioni a tutela dei diritti dei passeggeri e degli utenti del settore del trasporto ferroviario.

L’insieme delle attività descritte è conseguente all’indagine conoscitiva sull’accesso alle infrastrutture ferroviarie, intrapresa dall’Autorità con delibera n. 7 del 16 gennaio 2014 e tuttora in corso.