Accessibilità

Il sito dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti www.autorita-trasporti.it è stato progettato per essere conforme alla Legge 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, in particolare al Decreto ministeriale 8 Luglio 2005 e successive modifiche e integrazioni, recante i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”, perseguendo gli obiettivi di usabilità e accessibilità delle direttive sancite dal W3C.

Conformità agli standard

Il sito è stato progettato seguendo i principali standard riguardo i concetti di usabilità e accessibilità. Le pagine sono state validate singolarmente tramite il servizio di validazione di markup messo a disposizione dal W3C. Si è cercato di garantire un’accessibilità di Livello AA, rispettando le priorità stabilite dalle Web Content Accessibility Guidelines del W3C (Standard WCAG 2.0).

L’intero sito è costruito nel pieno rispetto delle grammatiche formali pubbliche utilizzate.
Grande attenzione è stata data alla semantica del codice xhtml e alla strutturazione delle intestazioni, affinché fosse rispecchiata al meglio la composizione di ogni singola pagina.
Il sito è stato testato su tutti i principali browser visuali presenti sul mercato.
La presenza del percorso di navigazione e dei menu contestuali di sezione permette di comprendere sempre in che punto del sito ci si trovi.
I colori utilizzati nel layout del sito non sono troppo forti, ma garantiscono un adeguato contrasto cromatico tra colore di sfondo e primo piano,  rendendo completamente fruibili le informazioni anche a persone con difficoltà visive.
I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser senza che ciò determini perdita di informazioni.
Nel sito non sono presenti sfarfallii, scritte od oggetti in movimento o lampeggianti, in modo da non provocare alcun disturbo all’utente.
Il sito può essere sfogliato, nelle sue sezioni principali, con i tasti di accesso da tastiera (tasto di tabulazione e/o Accesskey), ossia anche senza utilizzare il mouse o altri dispositivi di input.

Combinazione Tasti di scelta rapida

Attraverso i tasti di scelta rapida (Accesskey) è possibile accedere ai menu ed ai links principali del sito utilizzando le combinazioni di tasti di seguito elencate.
La modalità di fruizione dei tasti di scelta rapida è diversa a seconda della tipologia di browser utilizzato; di seguito sono riportate le combinazioni di tasti relative ai browser più comuni:

  • Chrome: [Alt] + accesskey
  • Firefox: [Alt] [Shift] + accesskey
  • Internet Explorer: [Alt] + accesskey; con questa combinazione di tasti il browser sposta il focus sul link, quindi l’utente può premere il tasto Invio (le voci di menu devono essere esplose per poter essere selezionate tramite la combinazione di tasti)

Per l’immediatezza di utilizzo delle combinazioni sopra riportate, si consiglia l’utilizzo del browser Chrome.

Per l’HomePage e le altre pagine del sito, le combinazioni di tasti di scelta rapida sono le seguenti:

H: Home (riporta alla Homepage del sito)
B: Contributo per il funzionamento
C: Cosa fa l’Autorità
K: Contatti
L: Come si finanzia l’Autorità
M: Comunicati stampa
N: Notizie
O: Delibere
P: Interviste del Presidente
Q: Altri Servizi on-line
S: Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
T: Articoli in primo piano
V: Interventi del Presidente
W: Che cos’è l’Autorità
X: Modulistica
Z: Amministrazione Trasparente
1: Accordi e Protocolli d’intesa
2: Atti di segnalazione
3: Pareri
4: Rapporti annuali
5: Relazioni su indagini conoscitive
6: Consultazioni
7: Audizioni dell’Autorità